top of page

Epoca Romana

Non si può stabilire una data precisa in cui è sorto il Comune di Ghedi, ma sappiamo che già prima della colonizzazione Romana la pianura bresciana era abitata. Nel IX secolo a.C. una tribù dei Galli costruì villaggi nella pianura bresciana e anche a Ghedi erano presenti queste tribù.

Nel 42 a.C. i Romani effettuarono una distribuzione dei campi agricoli alle nobili famiglie galliche alleate e anche la plaga ghedese per lo più arida o paludosa venne trasformata in terreni organizzati. 

Una parte del terreno di Ghedi non venne bonificata e questi terreni rimasero alle famiglie, che lI divisero seguendoii regolamenti collettivi.

Ghedi non fu interessata al traffico delle grandi strade Romane che mettevano in comunicazione i villaggi e favorivano lo scambio di beni, perciò nel centro della città non sono stati trovati molti oggetti romani ma, tra il I e il III secolo d.C. ci fu un importante insediamento sul confine Leno-Ghedi, dove sono stati trovate monete, ampolle e vasetti di vetro, oggetti di argilla e monili. In loalità Pasottella furono trovate delle tessere pavimentali che indicano l'esistenza di una villa. 

Presso la Cascina Santi ci fu una villa Romana perché sono stati rinvenuti frammenti di pavimento decorati con mosaici. ​

bottom of page