top of page

                                                             Ghedi e la sua storia

 

Ghedi è un comune italiano di circa 18.000 abitanti della provincia di Brescia. L'origine del nome Ghedi è ancora incerto, ma i nomi Gade e Gide appaiono scritti in un codice dell'843, conservato nella biblioteca Queriniana di Brescia.

Il nome Ghedi è presente per la prima volta in un documento del 1196, dove si scrive che esso iniziò a formarsi intorno al XII secolo; in quel periodo nell'Italia centro-settentrionale iniziarono a nascere i primi centri urbani e molti borghi. Nei primi anni di vita, Ghedi era a capo di un territorio omogeneo con grandi ricchezze e persone. Purtroppo si è disperso l'archivio storico e quindi è difficile approfondire come era la struttura nei primi secoli e come si era sviluppata. Si pensa che già nel XIII secolo l'autonomia del comune fosse limitata da una politica di controllo maggiore avviata dal comune di Brescia, che abusava di questi centri rurali per rafforzare il controllo e la produttività delle campagne. Nel 1302 dei soldati ghedesi aiutarono Brescia a placare la ribellione della Vallecamonica.

Molti documenti confermano che il comune di Ghedi fornì truppe in aiuto al comune bresciano, e confermano anche l'interesse di Brescia nei confronti del borgo e della  pianura ghedese. Si trova conferma di ciò in episodi bellici riportati dai giornali locali. 

     Clicca sullo stemma      

 

 

            

 

 

                                                               

 

 

 

bottom of page